INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Il veloce progresso delle tecnologie comporta un incremento, quantitativo e di complessità, delle fattispecie giuridiche che, destinate a regolamentare situazioni sempre nuove, devono anch’esse adattarsi alle continue evoluzioni e ai relativi cambiamenti. In questo contesto rapidamente mutevole, all’operatore del settore si richiede di muoversi con tempestività e competenza, senza fare troppo affidamento su possibili chiari supporti legislativi e facendosi spesso creatore della documentazione necessaria. Fare tutto ciò, avendo al fianco un professionista in grado di comprendere le esigenze del proprio cliente e di tradurle in tempestive azioni, appare un chiaro vantaggio.
Lo Studio Legale, grazie anche all’esperienza ultradecennale maturata nell’attività di assistenza e consulenza a favore di aziende multinazionali del settore IT, è in grado di affiancare i propri clienti del settore, comprendendone appieno le esigenze e fornendo loro attività di consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nonché per la stesura di tutti i relativi contratti commerciali in materia di licenze, marchi, appalto di servizi informatici, proprietà intellettuale, outsourcing di servizi, vendita di prodotti.
APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI
La sempre maggiore competitività delle gare pubbliche, per l’aggiudicazione di lavori e/o di servizi pubblici, ha fatto evolvere gli aspetti legali dal loro tipico ruolo di importanza esclusivamente formale per renderli spesso decisivi ai fini della scelta del contraente, da parte della Pubblica Amministrazione. Di conseguenza il supporto di natura legale ha assunto maggiore importanza, soprattutto nella fase di elaborazione delle offerte, principalmente quelle rivolte al settore pubblico.
La pluriennale esperienza maturata sulla valutazione della documentazione inerente le gare, nella formulazione e redazione delle offerte e nell’anticipazione delle situazioni contenziose che ne possano derivare, permette allo Studio Legale di prestare attività di consulenza e assistenza legale in ambito a favore di aziende e imprese, con elevati livelli di qualità.
DIRITTO DEL TURISMO
Una legislazione in continua evoluzione che dovrebbe sostenere un settore di fondamentale importanza per l’economia italiana, specialmente in un periodo di crisi come quello attuale, insieme ad un carico di controversie sempre crescente anche a causa di uno sviluppo normativo abnorme e spesso confusionario - laddove non addirittura illegittimo - richiedono agli operatori del settore una sempre più significativa attenzione agli aspetti e ai profili del rischio anche legale della gestione delle attività connesse al turismo.
Lo Studio Legale può vantare assistenza e patrocinio, giudiziale e stragiudiziale, da oltre dieci anni, a favore di Tour Operator, Agenzie di Viaggi e di altri operatori del comparto turistico e fornisce ai propri clienti attività di supporto legale nel predisporre tutti i contratti commerciali, nell’affrontare contenziosi in materia di responsabilità per danni, nell’ottenere le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’attività e nella negoziazione di contratti commerciali.
ESECUZIONI E FALLIMENTO
Le situazioni di grave sofferenza aziendale si sono moltiplicate, negli ultimi anni, in connessione con la pesante crisi economica e hanno comportato un corrispondete aumento dell’attività legale necessaria per procedere correttamente nell’ambito delle complesse procedure concorsuali e del fallimento.
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza legale, in sede sia stragiudiziale, sia giudiziale, agli imprenditori, alle società in situazione d’insolvenza e alle imprese assoggettate a fallimento. L’esperienza maturata, consente allo Studio di fornire assistenza legale nella tutela nei confronti delle procedure concorsuali e, più in generale, in materia di azioni revocatorie.
RECUPERO CREDITI
Le sofferenze economiche e finanziarie sopportate in questi difficili periodi di crisi economica hanno reso il recupero delle sofferenze creditizie ed i tempi in cui questo viene effettuato, argomenti estremamente importanti per il mantenimento dell’equilibrio economico della maggior parte delle aziende che operano in Italia. In questi tempi in particolare assumono importanza primaria, per le aziende, anche le modalità, tecnologiche e non, con cui vengono loro fornite informazioni delle loro sofferenze
L’esperienza pluriennale maturata nel patrocinio, a favore di soggetti commerciali e privati, nel settore del recupero dei crediti, consente allo Studio Legale di garantire il compimento di tutta l’attività giudiziale e stragiudiziale necessaria al pieno soddisfacimento dei clienti e l’adeguata attività di trasferimento delle informazioni attinenti le materie gestite.
AFFITTI SFRATTI E LOCAZIONI
La corretta gestione del proprio patrimonio immobiliare, in momenti di mercato decisamente sfavorevoli come quello in corso, assume sempre maggiore importanza, per garantire chi sia proprietario di beni immobili contro la possibilità che l'abitazione o il negozio acquistato con tanti sacrifici si trasformi velocemente in una fonte improduttiva o, peggio portatrice di debiti, ansie, insicurezza e vere e proprie crisi di carattere economico, per il singolo individuo ma anche per i suoi familiari. Affittare un immobile richiede particolare attenzione soprattutto nella fase di stipulazione del contratto. Infatti un "cattivo contratto" sarà probabilmente foriero di grandi problematiche e probabilmente prelude anche a sacrifici economici probabilmente non preventivati all'inizio. L'ampia disponibilità di modelli, reperibili su siti internet, oppure forniti da consulenti improvvisati, fino giù a quelli predisposti dalle agenzie di vendita degli immobili, non forniscono alcuna garanzia specifica riguardo la loro idoneità a regolamentare, in maniera sufficiente e sufficientemente chiara, tutte le possibili situazioni. La complessità e l'evoluzione continua della normativa di settore rendono difficile districarsi se non si abbia una conoscenza tecnica approfondita della materia. Lampante, in tal proposito è il ricorrente caso della mancata determinazione da parte dei contraenti, della competenza per alcune tipiche voci di spesa del condominio (si pensi ad esempio al caso tipico dei costi inerenti l'attività dell'amministratore). Quanto detto sopra vale anche per le situazioni in cui non si affitti un appartamento ma si intenda dare in locazione un locale commerciale, con l'aggravante che, in quel caso le regole da conoscersi, per evitare spiacevoli sorprese riguardano anche la materia commerciale in generale e non solo quella delle locazioni.
Lo Studio, grazie all'esperienza di anni di patrocinio privato, ha sviluppato una competenza specifica in materia e può fornire assistenza legale, sia ai proprietari, sia ai conduttori. Costituiscono attività tipiche dello Studio, quelle dell'assistenza nella redazione di contratti di affitto e di locazione commerciale, quella dell'assistenza legale per la migliore tutela dei diritti, durante la vigenza del rapporto ma anche quella legata alla cessazione del rapporto per qualsiasi ragione.
CONTRAVVENZIONI, CARTELLE E TRIBUTI
A tutti è capitato, prima o dopo di ricevere la famigerata busta verde, contenente una cartella esattoriale. Quando questo succede è fondamentale non sottovalutare la situazione. La cartella esattoriale, infatti costituisce il documento che attribuisce la possibilità all'agente della riscossione, qualora l'importo in essa indicato non venga pagato entro i termini. Qualora manchi il pagamento, esiste la possibilità che l'Ente agisca e si possa rifare sui beni del debitore, attraverso strumenti, che nel tempo si sono evoluti e perfezionati, come il fermo amministrativo di un veicolo, l'iscrizione di un'ipoteca sull'abitazione o il pignoramento, di beni mobili o immobili. Il documento contenuto nella famigerata busta verde costituisce, infatti un vero e proprio "titolo esecutivo", al pari delle sentenze definitive o delle cambiali. Tutto ciò non significa che l'unica possibilità sia di pagare l'importo richiesto ma permette di meglio comprendere l'importanza e la potenziale pericolosità, di quanto abbiamo ricevuto.
Quando si riceve una cartella esattoriale è di fondamentale importanza dotarsi di tutti gli strumenti necessari per comprendere e analizzare il contenuto del provvedimento al fine, laddove ve ne fossero gli estremi, di contestare le eventuali irregolarità o illegittimità. In questo senso, l'attività ultradecennale nel patrocinio in varie sedi, a favore di famiglie, individui e aziende garantisce ai nostri clienti di fronteggiare su un piano di equilibrio, se non proprio di parità, l'amministrazione finanziaria, grazie all'approfondita conoscenza delle tematiche coinvolte e alla quotidiana pratica presso i diversi Giudici competenti. L'approccio adottato dallo Studio consente ai clienti di affrontare possibili opposizioni giudiziarie in maniera sufficientemente serena e senza essere costretti a sostenere costi irragionevoli ma anticipando solo le spese vive e una minima quota di onorari, avendo la garanzia della migliore professionalità nella stesura degli atti di opposizione e dell'attenta partecipazione dell'avvocato a tutte le fasi del relativo procedimento.
LAVORO E PREVIDENZA
Il mercato del lavoro, anche alla luce delle recenti novità legislative che hanno in parte stravolto gli equilibri che resistevano, con gli opportuni aggiornamenti, dagli anni '70, ha subito un notevole incremento di complessità negli ultimi anni. Il cambiamento di alcune importanti regole, associato alla grave crisi attuale del mercato del lavoro, alle dinamiche produttive sempre più esasperate e all'attenzione che si può ormai definire quasi maniacale, ai costi di produzione, hanno finito per rendere, la quotidianità dell'attività lavorativa sempre più fonte di recriminazioni, irritazione, stress e contestazioni da parte dei lavoratori, nei confronti dei loro datori di lavoro. Le dinamiche delle grandi società, spesso veri e propri colossi multinazionali, hanno comportato il ricorso, sempre più frequente a procedure di espulsione collettiva dei lavoratori (i c.d. "Workforce Reduction Plans" o "Ristrutturazioni") o a dismissioni di interi rami d'azienda, ceduti spesso per pochi soldi, ad altri imprenditori, più piccoli e meno "in vista", i quali dopo un più o meno breve periodo di tempo, sono fatti oggetto di improvvise ed anomale "chiusure", con la conseguenza che i lavoratori si ritrovano espulsi definitivamente dal ciclo produttivo. La situazione dei lavoratori che, per un motivo o per l'altro, si ritrovano in un certo momento della loro vita, fuori del ciclo produttivo è innegabilmente problematica se non drammatica. Questi sono stretti tra un'età alla quale è difficile sperare in nuove assunzioni, la vaga conoscenza dei loro diritti come lavoratori dipendenti e le pressioni, frequentemente indebite da parte dei datori di lavoro, per l'incremento della produttività, per il contenimento dei costi o per puro istinto di persecuzione pongono in essere, creando ai lavoratori danni non di natura esclusivamente economica ma anche di natura morale e psicologica.
Nella destabilizzante situazione del lavoratore che si trovi coinvolto in una di queste situazioni, è necessario farsi affiancare da un professionista in grado di provvedere al meglio alla tutela di tutti gli interessi, patrimoniali e non, dei dipendenti. I Professionisti dello Studio prestano da anni assistenza a lavoratori dipendenti del settore privato, al fine di garantire adeguata tutela nei frequenti casi di licenziamento, collettivo o individuale, demansionamento, mobbing, dequalificazione, mancata corresponsione di salari e stipendi, cessione di azienda o di ramo di azienda, CIGS e CIGO ma anche in tutte le questioni inerenti il complicato rapporto con gli Enti preposti agli aspetti previdenziali.
CONDOMINIO
Presto o tardi, la convivenza in grandi contesti immobiliari mette alla prova, sotto vari profili l'umana pazienza e la capacità di sopportazione. L'elevata complessità delle tematiche che caratterizzano le norme che regolano il condominio, rendono difficile e faticoso farsi carico della vigilanza su tutti gli aspetti inerenti la gestione del condominio e di tutti gli interessi e diritti che vi ruotano attorno. La mancanza di coscienza delle regole che presiedono alla regolamentazione della vita condominiale, peraltro in veloce e continua evoluzione, la particolare complessità di alcuni aspetti della materia unita all'approssimazione con cui sovente molti amministratori gestiscono le questioni condominiali, creano situazioni altamente conflittuali, la cui soluzione diventa progressivamente sempre più articolata e complessa. Queste situazioni comportano sovente l'inaccettabile compressione dei diritti dei condomini, i quali si trovano di fronte a rendiconti economici incomprensibili se non sbagliati, a documenti assembleari contraddittori e confusi se non fuorvianti, che si vedono costretti a sostenere costi e spese senza comprenderne a fondo le ragioni e i criteri di ripartizione.
In questo universo costellato di complessità, per riacquistare, almeno in parte, serenità è necessario, farsi assistere da professionisti con esperienza in materia condominiale. Lo Studio può vantare lunga militanza nell'assistenza a clienti con problemi di diritto condominiale, ha sviluppato ampia capacità di interazione con le amministrazioni condominiali, di partecipazione alle assemblee anche in funzione di vigilanza dell'andamento e delle decisioni in relazione ai regolamenti condominiali e alle normative vigenti in materia ma anche esperienza nella redazione e stipulazione dei regolamenti condominiali e nella gestione di tutte le ricorrenti questioni inerenti le proprietà comuni.
SOVRAINDEBITAMENTO
La Legge n. 3 del 2012 introduce nel sistema, l'istituto del sovraindebitamento. Il sovraindebitamento è unasituazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni". In sintesi, ci si trova in situazione di sovraindebitamento quando si hanno in carico troppi debiti, rispetto alle possibilità di farvi fronte con il proprio patrimonio. Per risanare questa situazione, la Legge ha messo a disposizione dei consumatori diversi strumenti e procedure che, salvo il vaglio della situazione complessiva da parte di professionisti della materia legale ed economica, permettono di sanare le proprie posizioni debitorie, senza sottostare a molteplici procedure esecutive individuali e senza che necessariamente debbano essere soddisfatti interamente i propri debiti. Completata la procedura, il consumatore sarà liberato dai propri debiti previa il pagamento di una somma corrispondente ad una percentuale del proprio debito complessivo. Tuttavia, nonostante la sua utilità per i consumatori ma anche per i piccoli imprenditori, soprattutto in tempi di crisi economica, l'istituto ha avuto fino a questo momento un utilizzo decisamente marginale per una serie di ragioni, non ultima quella della necessità di passare comunque attraverso una procedura giudiziaria.
I Professionisti dello Studio hanno maturato una significativa esperienza di patrocinio dei consumatori nelle condizioni previste dalla legge e sono quindi in grado di portare a termine la procedura di sovraindebitamento, anche grazie al contributo dell'ampio novero di professionisti di cui lo Studio si avvale, al fine porre chi sia in crisi da sovraindebitamento, in più possibile al riparo da amare sorprese.